Il Canada, il sesso e i sex shop

Appena atterrata a Montréal, ho preso il 747 per arrivare in centro. Era una giornata nuvolosa, ma avevo comunque voglia di uscire. Ho lasciato le valigie in stanza e poi ho iniziato a girare senza meta – ma con la mappa sempre sott’occhio. Ho attraversato tutto il centro e ho trovato la più elevata concentrazione di night club, locali di strip tease e sex shop che avessi mai visto in vita mia.

Ho vissuto a Frosinone, a Udine e ho viaggiato per tutta l’Inghilterra; non avevo mai visto sex shop né strip club in pieno centro. Quando mi sono trasferita a Sherbrooke, una cittadina del Québec popolata da appena 150.000 persone, sono stata scioccata dalla mancanza di locali per universitari, di vita sociale, di un vero centro città. La desolazione, rispetto a Udine. Ciò nonostante, non ho potuto fare a meno di notare che proprio in centro, in quello stesso centro che è così carente di tutto, c’è in bella vista un sex shop. Ed è pure frequentato. Vi sono entrata la scorsa settimana e, oltre ad essere incappata in vari clienti, ho osservato stupita l’ampia gamma di prodotti esposti.

Façade de sex-shop rue de la République à Rouen

Sono andata su Google e ho cercato tramite le Pagine Gialle i sex shop italiani: tanti in Emilia Romagna, qualcuno in Lombardia, parecchi zona Roma. Ma raramente si trovano in centro. Di tutte le volte che sono stata a Roma, mai sono incappata casualmente in un sex shop. Qui invece è tutto perfettamente esposto. Tutto raggiungibile, tutto in bella mostra. Tutto easy.

Quando mi sono decisa a fare una seria passeggiata per le (poche) strade di Sherbrooke, ho trovato anche un locale di strip tease. Ci sono due pizzerie, tre supermercati, qualche caffè, un cinema e, giustamente, uno strip club non poteva mancare. Manca un centro città, ma c’è un locale di strip. Mi sono ripetuta questo pensiero varie volte e tutt’ora continua a lasciarmi perplessa.

class-6-research-4

Sto frequentando un corso qui, si chiama Théories de la sexualité en littérature. Stiamo studiando varie cose, tra cui alcuni romanzi erotici di letteratura québecoise. Ho letto Putain di Nelly Arcan. È  la storia di una prostituta che lavora a Montréal in un appartamento in affitto; il tutto è gestito come quello che noi chiameremmo un bordello. Vengono citate strade del centro e nominati vari posti piuttosto conosciuti. L’autrice racconta la sua reale esperienza di escort, parla degli uomini d’affari che entrano nella sua stanzetta per un rapido momento di piacere prima di andare a lavoro. Si è suicidata nel 2009.

La contemporaneità di questo romanzo, i luoghi e il fatto che si tratti di una storia autobiografica mi fanno pensare a quello che popola le strade di Montréal e che, agli occhi di una studentessa appena arrivata, era già percettibile dal proliferare di sex shop e night club.Political-Sex-Scandal

Che rapporto c’è tra il sesso e la società in Canada? Come tutte le domande generiche, è difficile trovare una risposta. Il fatto che esistano corsi di laurea specialistica sulla sessualità è un chiaro segnale dell’apertura che c’è in rapporto al sesso. Ma dall’altra parte mi chiedo anche… che effetto ha l’esposizione del sesso sotto forma di strip e night in pieno centro? Come crescono i giovanissimi in questo tipo di ambiente? Si genera confusione, oppure si incanala già dalla più tenera età la sessualità verso una naturale accettazione dell’istinto sessuale? Ancora non ho queste risposte, ma la mia permanenza in Canada non è ancora finita…

Annunci
2 commenti
    • giuliamastrantoni ha detto:

      Grazie per il commento!
      Giulia

      Mi piace

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: