Startup.sm, ovvero fare impresa a San Marino

Salve Pasquale, innanzitutto si presenti e ci dica qualcosa di lei.
Sono Pasquale Mazzone, presidente della San Marino Management SRL che è titolare del brand Startup.sm, e si dedica all’internazionalizzazione d’impresa su San Marino e a dare assistenza sia alle startup in senso stretto sia alle società “comuni”, per insediarsi in Repubblica e usufruire del nostro sistema giuridico e fiscale.

Ci racconti un poco, com’è nata l’idea di Startup.sm?
A un certo punto l’attenzione del nostro pubblico (intendo come gruppo in quanto operiamo anche in altre 8 giurisdizioni) si è finalmente rivolta verso San Marino, dove abbiamo aperto quasi 9 anni fa, ma avevamo avviato solo alcune strutture. Quindi abbiamo deciso di investire su questa nuova esigenza del pubblico cambiando sede e creando uno spazio che fungesse da germinatoio per le nuove aziende sia tecnologiche che non.

Siamo diventati il primo portale con le informazioni complete su San Marino e su come funzioni aprire un’impresa, le tasse ecc. e per giunta siamo usciti in contemporanea con la lingua inglese. Noi siamo stati i primi a mettere i prezzi di una struttura sammarinese on line (e per questo siamo stati anche un po’ attaccati all’inizio). Sai, San Marino è stato un Paese “undercover” per quasi 2 millenni. Oggi finalmente si respira trasparenza, seppur con molti strascichi dal passato.

startupsm3

Per capire meglio, il vostro ruolo è simile a quello dei moderni incubatori-accelleratori di start-up o date consulenza e guidate le aziende a nascere e svilupparsi nel territorio sammarinese? E in questo caso quali sono i mezzi concreti che offrite?
Diciamo che alla fine siamo un “acceleratore” e “virtualmente un incubatore” anche se a San Marino, per legge, salvo alcune eccezioni non è possibile “incubare” o domiciliare più imprese in un’unica location. Quindi abbiamo creato uno spazio (spazio .LAB) che è un co-working per imprese costituende e/o già costituite ma che poi abbiano la loro sede legale e operativa in uno spazio univoco. Normalmente consigliamo di insediarsi qui dove siamo noi (all’Admiral Point di Dogana) così da averci vicini e poter fruire dei nostri servizi senza spostarsi. L’idea è che la persona si “abboni” al nostro servizio come persona e possa avere immediato accesso al nostro co-working, internet, sala riunioni, teleconferenza, fare stampe, stampe 3d etc. Nel frattempo riceve consulenza e apre la sua società incorporando il suo business qui a San Marino. Poi continua a utilizzare i nostri servizi e studi convenzionati, che sono la nostra vera forza. Di fatto la possibilità di avere un unico interlocutore che si occupa di tutti gli aspetti preliminari della società in formazione è fondamentale.

San Marino non ha meno burocrazia dell’Italia ma, fortunatamente, gli uffici funzionano meglio e più velocemente. Se non hai qualcuno che fa girare la ruota è davvero dura sapere tutto ciò che c’è da fare per aprire l’attività e gestirla. Oltre a studi commerciali e notarili convenzionati a prezzi fissi, semplici e chiari, offriamo tante altre convenzioni che vanno dall’affitto dei locali (senza fees d’agenzia), ai computer, software, corrieri, compagnie telefoniche ecc. e tutto ciò ha creato un vero e proprio “club” che funziona bene. Quando la fonte è costante e porta ricchezza tutti si fanno in quattro per soddisfare la fonte in maniera che porti nuova acqua. Abbiamo riscontrato anche molto interesse e collaborazione attiva da parte delle Autorità locali che ci trattano sempre coi guanti. Del resto siamo una vetrina importante per il Paese… e non costiamo nulla. Il processo che abbiamo studiato consta di ben 96 punti che abbiamo riassunto in un modello di percorso interno che tecnicamente si chiama “Routing Form” che ci permette di fare tutto in poco tempo e senza sforzi o variabili.

startupsm1

Credo che l’idea sia ottima, a maggior ragione in un momento storico ancora afflitto dalla profonda crisi economica. In questi anni come sono andate le cose? Avete avuto un buon riscontro? C’è qualche azienda che, mi permetta il termina gergale, è riuscita a “far fortuna” grazie a startup.sm?
Noi siamo attivi al 100% da Marzo, quindi abbiamo poco più di metà anno di storia e fare “fortuna” in questo breve periodo è un po’ una parola grossa. Abbiamo registrato una quindicina di aziende tra e-commerce, servizi, informatica e consulenza. Le società che più stanno vogando positivamente sono due società di consulenza finanziaria innovativa… qui a San Marino queste società sono regolamentate in modo più semplice e quindi ad esempio questi clienti sono stati attratti dall’aspetto normativo più che quello puramente fiscale. La crisi ha fatto scendere la nostra conversion rate in modo esorbitante… se ci mettiamo vicino Volountary Disclosure e le vicende giudiziarie sammarinesi diciamo che la fatica per trovare nuovi clienti è enorme… ma nonostante questo si lavora bene. Abbiamo avuto lo scorso mese una conferenza con 60 partecipanti da tutta Italia e anche da fuori. Ora abbiamo… anzi, ho ideato (….) una formula a pagamento con una piccola conferenza introduttiva sugli aspetti principali della fiscalità e diritto societario più delle consulenze preliminari e abbiamo avuto il “sold out” in meno di un mese. Oggi per noi è fondamentale selezionare chi è interessato ed ha quei pochi spiccioli da investire rispetto a chi vaga senza meta… e senza soldi… che purtroppo quei pochi servono se si vuole intraprendere un’attività imprenditoriale.

Complimenti, vedo che la voglia e la competenza non vi mancano di certo. Progetti imminenti  e nuovi sviluppi per il futuro, invece?
Qui a San Marino stiamo attendendo finalmente una legge sul Crowdfunding di capitale (quello di “prevendita” si può già fare)… abbiamo già una piattaforma pronta e siamo in attesa di lumi da parte della Segreteria per l’Industria, Commercio e Artigianato. Per il resto, ci saranno tra un anno degli importanti cambiamenti sulle imposte dirette, ma ce ne occuperemo al momento. Forse fare impresa a San Marino diventerà sempre più conveniente. Tieni conto che oggi, per -ad esempio- quattro italiani che aprano qui una SRL e hanno utili interamente distribuiti per 240.000 (ad esempio) riescono ad avere una tassazione totale tra San Marino (aziendale) e italiana (personale) di meno del 20%. Qui non c’è l’IVA, ma solo un’imposta di importazione chiamata “monofase”. Se si apre una startup ad alta tecnologia le tasse aziendali diventano “zero” per 5 anni… e se, come è possibile, si chiede il permesso di soggiorno e si vive qui, si pagano le tasse personali solo sul 5% dei dividendi percepiti… in pratica poco e niente. Insomma per chi si sa fare i conti è stra-conveniente. L’unica contropartita è che qui le imprese devono essere serie.. niente roba finta, non si fanno le fatture a San Marino mentre si lavora in Italia o altre gabole… se si apre a San Marino si lavora a San Marino, si risponde al telefono da qui, si spedisce da qui…. Su questo c’è il massimo dell’attenzione… l’epoca dei furbi è finita e noi dissuadiamo qualunque uso improprio delle società.

startupsm4

Quest’etica credo sia ottima. Date una grossa opportunità e richiedere serietà mi pare il minimo. Ma ora mi permetto una domanda “leggera” che, lo ammetto, è più che altro una mia curiosità: com’è vivere a San Marino?
Mah alla fine San Marino è un paesotto. Si sta bene, tutti conoscono tutti (o quasi) e il costo della vita è molto allineato con Rimini e le città confinanti. Devo dire che la sofferenza più grande è che è tutto in salita.

Ahahah, beh un prezzo che si può pagare per poter vede la propria idea decollare, no? Io la ringrazio da parte mia e di Mangiatori di Cervello, la saluto e vi auguro un grosso in bocca al lupo per il vostro progetto!
Grazie a voi, siete una delle realtà più fresche della stampa “non convenzionale” italiana e sono contento che abbiate deciso di intervistarci…
ah, se volete trasferirvi qui a San Marino… chiamate pure il nostro numero verde!

Le dirò, ci farò seriamente un pensierino, la tirannide fiscale italiana sta diventando abbastanza “antipatica”. Buona serata a lei e a tutto il vostro staff.

Annunci

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: