New York, il bollito d’ippopotamo, e pizzico di follia

1944. New York. Sigarette ardono e muoiono pendendo da labbra fin troppo usurate dall’assunzione cieca di alcol e dall’estrema formulazione verbale di concetti filosofico-sognanti. Caldo, umido bollente e pulsante organo New York, nelle notti idee di fuga verso perdizioni carnali. L’Oceano sembra quell’orizzonte instabile che redime esistenze in battesimi di Lete. “E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche”, ennesima visione surrealista, bandiera di follia, la radio gracchia con estrema serietà questa frase e turbini arcobaleno invadono i grigi marciapiedi della troppo realista New York.

download (1)

E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche. Unica versione disponibile in lingua italiana : Adelphi .

Questa è la fantastica e reale e macabra storia di un omicidio raccontata da Will Dennison e Mike Ryko. Pensate al Sin city di Rodriguez e alle sue atmosfere noir, lo scenario potrebbe essere benissimo quello. Pensate a quel morfinomane di Burroughs e a quel cherubino moro di Kerouac. Pensate che a dar voce a Dennison sia il primo e a Ryko il secondo, ossia l’errante di On the road. Un duello stilistico a colpi di penna e benzedrina, la regola è un “capitolo ciascuno e vediamo cosa ne esce fuori”.

Will è Burroughs, Mike è Jack, nel loro gruppo due individui al limite, il quarantenne Ramsey Allen e l’esotico giovane adone greco Philip Tourian, un fauno dal fascino indomito, esasperato ma allo stesso tempo attratto dalla passione sfrenata che prova per lui il folle Allen. Tutto sfocerà in un delitto. Perfetto? Passionale? Giudicate voi, fatto sta che Philip fa fuori Allen, cinico, spietato. Povero ragazzo. Bene, i due sono la traslitterazione letteraria di David Kammerer e Lucien Carr, due facenti parte del gruppo embrionale che poi avrebbe caratterizzato la beat generation ,che negli afosi istanti di un’alba di agosto 1944, ubriachi fradici, lottarono e combatterono sull’erba delle rive del fiume Hudson finché il giovane Carr non ebbe la meglio sulla morbosa passione che attanagliava l’innamorato Kammerer, finendolo freddamente con due colpi del suo coltellino da scout.

Riempendo poi le sue tasche di sassi, lo fece scivolare nelle acque del fiume Hudson spengendo così per l’eternità le bollenti fiamme di quella passione così grande da poter essere allontanata solo con la morte. Kerouac e Burroughs vennero scelti come testimoni del delitto in qualità di amici dei due ragazzi e, ancora alle prime armi come scrittori (l’incompiuto Il mare è mio fratello e Orfeo emerso, ancora non pubblicati per Jack; primo esperimento letterario per Il figlio di papà Burroughs) decisero di scrivere un libro a due mani alternandosi attraverso le voci narranti di Will Dennison e Mike Ryko. Ne uscì fuori una prosa ritmata e instabile, carica di vibrazioni e contraddizioni, un esperimento tanto geniale quanto raro che ci riporta un frammento del dna di due dei padri fondativi del movimento beat, due sperimentatori nati, come vedremo anni dopo nella loro ricercatezza stilistica: la prosa spontanea di Kerouace il cut-up quasi filmico e allucinato di William Serward Burroughs.

I giovani Kerouac e Burroughs

Un perfetto ritratto di una New York in bianco e nero, dove si viveva di notte trascinati da melodie jazz e fiumi di birra, dove corpi stremati si trastullavano discorrendo di Rimbaud e Yeats aspirando marjuana e dove la noia e l’incompiutezza li faceva saltare dalla sedia quando un folle speaker dava la notizia alla radio che a seguito di un incendio in un circo gli ippopotami si erano lessati nelle loro vasche.

Annunci

Dì la tua!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: